Istituto Comprensivo Statale

“Mons. A. Pirovano” di Merone


Progetti

Progetti di Istituto

Questa sezione è dedicata alla presentazione di quei progetti che coinvolgono l' Istituto nella sua interezza.

Per i progetti specificiche si svolgono nei diversi plessi, si rimanda al POF.

Sportello di consulenza psicologica

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA “SPORTELLO GENITORI”

 

Anche per il corrente anno scolastico, grazie al supporto finanziario delle Amministrazioni Comunali di riferimento, il nostro Istituto ha attivato un servizio di consulenza psicologica dedicato ai genitori che desiderano confrontarsi su aspetti educativi o incontrano difficoltà nel seguire il processo di crescita dei loro figli. Il Consulente può aiutare altresì a cogliere i segnali di malessere e disagio, che frequentemente allarmano genitori e insegnanti, e a trovare il modo per gestire una situazione che rischia di strutturarsi e consolidarsi.

Il servizio di consulenza psicologica, qualora si rendesse necessario, affronterà le problematiche rilevate in sinergia con il personale docente.

 

CALENDARIO

Il servizio di consulenza è tenuto dalla Dott.ssa Odilia Rotunno e funzionerà presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Merone (Scuola Primaria). Sarà aperto di giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 secondo il seguente calendario:

  • 17          novembre 2016
  • 1 - 15    dicembre 2016
  • 12 - 26  gennaio 2017
  • 9 - 23    febbraio 2017
  • 9 - 23    marzo 2017
  • 6 - 20    aprile 2017 
  • 4 - 18 - 25 maggio 2017

 

COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

I genitori e gli insegnanti che vorranno accedere al servizio dovranno richiedere un appuntamento  tramite la segreteria della scuola, preferibilm

Risultati immagini per gif animata mail

ente via e-mail all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al numero 031/650037 il sabato dalle 8:30 alle 13:00, specificando nome e cognome dell'alunno, la scuola di frequenza e recapito telefonico. 

In caso di impossibilità a partecipare ad appuntamenti prefissati, si prega di avvisare con congruo anticipo.

 

 

Si ricorda che la gestione degli appuntamenti e lo svolgersi dei colloqui avvengono nella tutela della privacy secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa.

 

Prevenzione DSA

 Scuola dell'Infanzia
Individuazione problematiche comunicative/linguistiche

 

Scuola Primaria

Prevenzione nell’ambito dell’Autonomia Scolastica: individuazione precoce di difficoltà relative alle abilità di letto-scrittura.  Interventi pedagocigi-didattici mirati”   

 

Per  l'anno scolastico corrente nel nostro istituto  le iniziative inerenti il progetto Prevenzione DSA si svolgeranno secondo le  consuete modalità , come da calendario:

1.    Primo monitoraggio attività di scrittura-dettato, a gennaio 2018

2.    Secondo monitoraggio di letto-scrittura, a maggio 2018.

A queste attività faranno seguito la correzione e la valutazione delle prove e, da ultimo, qualora si evidenziassero difficoltà specifiche , il passaggio di informazioni ai genitori.

 

Cosa sono i Disturbi specifici di apprendimento?

Disturbi Specifici di Apprendimento, che interessano circa il 20 % della popolazione degli alunni a livello nazionale, riguardano la decodificazione e la codificazione del linguaggio scritto (lettura e scrittura) e vengono comunemente raggruppati sotto il termine di dislessia; quando le difficoltà riguardano le operazioni di calcolo, la definizione comune è discalculia. 

I DSA rientrano nella grande casistica dei BES, cioè alunni con Bisogni Educativi Speciali. 

Nel nostro Istituto  l’intervento che si attua per questi alunni è concreto, mirato e costante: i docenti , anche in collaborazione con figure ad hoc, elaborano ed attuano Piani di lavoro che prevedono strumenti compensativi e misure dispensative a favore del successo formativo di tutti ed ognuno.

 

 

 

Una buona prassi non è un gesto eroico,
ma un modus operandi funzionante disponibile a tutti.    Dario Ianes

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo